
AVV. DOMENICO OROPALLO
of Counsel
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo aver conseguito la maturità classica, è iscritto all’albo degli Avvocati di Latina dal 26 Febbraio 1985, cassazionista dal 25 Giugno 1998.
Esercita l’attività professionale nel settore penale, partecipando a numerosi processi di rilevanza nazionale, alcuni dei quali tuttora in corso di svolgimento ( “mafia capitale” , “ cerronopoli “). E’ stato difensore dell’ufficiale pilota, in una lunga e complessa vicenda giudiziaria seguìta alla caduta di un velivolo dell’Aeronautica Militare in data 8 Agosto 1997 con esito mortale per uno dei componenti dell’equipaggio.
Interviene , in qualità di docente nelle discipline penali, ai corsi di tecnica e deontologia del penalista per la formazione dei difensori d’ufficio. E’ altresì membro del direttivo della Camera Penale della Provincia di Latina “ Giorgio Zeppieri” e, di recente è stato nominato quale componente dell’Organismo di Sorveglianza dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Come avvocato penalista, svolge la propria attività presso la quasi totalità degli Uffici Giudiziari nazionali e tuttavia, anche in considerazione dell’articolazione territoriale dello studio , è particolarmente presente presso i Tribunali coincidenti con la propria organizzazione (Tribunale di Roma, Tribunale di Latina), nonchè tutti gli altri Tribunali appartenenti al distretto della Corte di Appello di Roma (Velletri, Frosinone, Cassino, Civitavecchia,Rieti).